ZUPPA DI ANGUILLA

ZUPPA DI FUNGHI E PATATE

CREMA ALLE ERBE

Catalogo ricette › Pollo alla parmigiana

Pollo alla parmigiana

Croccante, saporito e sfizioso: il pollo alla parmigiana è un secondo corposo, nonostante i pochi ingredienti, da preparare al forno in pochi passaggi.

Dosi: per 4 persone

Tempo: 45 minuti

 

Ingredienti:

4 petti di pollo

4 uova

150 gr pangrattato

60 gr parmigiano grattuggiato

salsa di pomodoro

1 mozzarella

basilico

olio di oliva

sale

 

Croccante, saporito e sfizioso: il pollo alla parmigiana è un secondo corposo, nonostante i pochi ingredienti, da preparare al forno in pochi passaggi. Cimentatevi con la guarnizione con questa ricetta di base, per poi ideare nuove varianti dai profumi che preferite!

Preparazione:
Prendete 2 recipienti capienti: in uno versate il pangrattato e un pizzico di sale, nell’altro le uova sbattute.
Immergete i petti di pollo nelle uova e fateli sgocciolare, dopodiché passateli nel pangrattato ricoprendoli completamente e facendo una leggera pressione per ottenere un unico strato omogeneo.

Adagiate i petti di pollo panati in una teglia larga e unta con un filo d’olio, quindi versateci sopra la salsa di pomodoro e una fetta di mozzarella alta non più di 5 mm. Cospargete di parmigiano abbondante, qualche foglia di basilico, sale, e completate con un filo di olio.

Infornate la teglia a 180°C per 30 minuti, dopodiché servite il pollo alla parmigiana caldo.

Accorgimenti:
Per ottenere un petto di pollo panato più croccante, prima di immergerlo nelle uova sbattute asciugatelo con della carta assorbente.

Idee e varianti:
Un’idea sfiziosa per variare il pollo alla parmigiana è di guarnirlo con il prosciutto cotto e la scamorza o con i funghi secchi e la fontina al posto della salsa di pomodoro e la mozzarella.

 

FARAONA CON OLIVE

POLLO ALLA PARMIGIANA

CAPPONE ARROSTO

ARROSTO DI TACCHINO

CONIGLIO AL CIVET

CONIGLIO ALL'ACETO